Buone notizie a cura dei membri del “Bicchiere mezzo Pieno”

Inviaci anche la tua good news.



Puntura nella retina ridà la vista a topi ciechi

21.4.2012 | da Angelo Simone

È bastata una puntura e alcuni topi di laboratorio è tornata la vista. Nella retina dei roditori malati sono state trapiantate cellule fotosensibili alla luce. L’esperimento di un gruppo di studiosi dell’University College London Institute of Ophthalmology appena pubblicato su Nature, apre nuove speranze nella cura della cecità e delle malattie degenerative degli occhi anche nell’uomo. Iniettando nella retina cellule progenitrici dei bastoncelli, che insieme a i coni sono i fotorecettori chiave della vist...

Una vita senza soldi? Due storie vere dimostrano che si può fare

15.4.2012 | da Angelo Simone

Il denaro è un dio crudele a cui la società occidentale sacrifica spesso i suo valori più grandi: la felicità, l’onestà, gli affetti, le amicizie e tanto altro. Ma un mondo senza denaro è possibile? Le esperienze di Mark Boyle e Heidemarie Schwermer dimostrano che la risposta è sì.

Mark Boyle.
Lasciare tutto e vivere senza un soldo in tasca e in armonia con la natura. E’ questa la scelta che ha fatto Mark Boyle, un 31enne originario dell’Irlanda del Nord,...

In Giappone l’auto a Idrogeno esiste

9.4.2012 | da Angelo Simone

Usare l’energia del sole per produrre carburante per auto. L’idrogeno come fonte alternativa per la mobilità a basse concentrazioni di carbonio. Era questa la sfida che hanno dovuto affrontare per anni i ricercatori. Da oggi, grazie al programma di test per veicoli elettrici per la mobilità personale, a cui stanno attualmente collaborando Honda, Iwatani e la Prefettura di Saitama in Giappone, produrre idrogeno da fonti rinnovabili è possibile e lo si sta già facendo.
È nata, infatti, la prima...

22 aprile. A Roma ritorna la Giornata della Terra

1.4.2012 | da Angelo Simone

Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. Il 22 aprile del 1970, ispirandosi a questo principio e seguendo l’appello del senatore Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una storica manifestazione a difesa del nostro Pianeta.

Da allora, ogni 22 aprile, la Giornata della Terra si celebra in più di 175 Paesi. Quest’anno in Italia lo scenario sarà quello ...

Senza tetto, ma non senza amici

17.3.2012 | da Angelo Simone

Il progetto Homeless Hotspot cambia la relazione dei passanti con chi vive per strada.

Homeless Hotspot è un’iniziativa ideata dalla BBH per una fiera hi tech ad Austin (Texas) e, seppur con qualche polemica, offre una reale chanche di guadagno e di inserimento sociale agli “invisibili” che popolano le nostre città.
Ai senzatetto è stato fornito un router portatile 4g-to-wifi, biglietti da visita e magliette di presentazione ("Sono un hotspot 4g"). Per l’occasione sono sta...

Oceano Antartico. Caccia alle balene interrotta grazie a navi ambientaliste

10.3.2012 | da Angelo Simone

Ce l’hanno fatta di nuovo. Il 5 marzo le navi del gruppo ambientalista Sea Shepherd hanno ostacolato in mare aperto la baleniera giapponese Nisshin Maru. Anche quest’anno, per la seconda volta, l’intensificarsi delle azioni di protesta ha coinciso con la decisione del Giappone di cessare la caccia alle balene nell’Oceano Antartico, vergognosamente definita da Tokio “ricerca scientifica”. ...

Inviaci anche la tua good news
Le buone notizie hanno un impatto incredibilmente positivo sul nostro umore, sulla fiducia nel prossimo, sulla speranza per il futuro e perfino sulla salute, perché aumentano la produzione di serotonina e influenzano positivamente la risposta immunitaria. Trovare una buona notizia e condividerla è il modo più semplice per sentirsi meglio e offrire un servizio alla comunità facendo volontariato del buon umore.

Nome*
Cognome*
Email*
Inserisci il codice antispam

Le notizie ricevute devono essere verificate dalla redazione prima della pubblicazione che rimane comunque a discrezione del responsabile legale del sito.



Ringraziamenti: Il fondatore ringrazia Roberto Pagliarini e Filippo Imbrighi senza la cui competenza e generosità questo sito non esisterebbe.
© 2011 / 2017 - Il Bicchiere Mezzo Pieno di Alberto Simone - Tutti i diritti riservati. Web Agency Roma Web To Emotions

Ogni utilizzazione del nome e del marchio "Il bicchiere mezzo pieno di Alberto Simone" o ogni iniziativa intrapresa al di fuori del sito in nome e per conto del Bicchiere Mezzo Pieno deve essere esplicitamente autorizzata dal titolare del Marchio sottoponendo richiesta scritta tramite la sezione "Contattami". Nessuna utilizzazione a fini di lucro e nessuno sfruttamento commerciale è concesso e le trasgressioni saranno perseguite legalmente.