Buone notizie a cura dei membri del “Bicchiere mezzo Pieno”

Inviaci anche la tua good news.



Chi è felice e soddisfatto guadagna di più

20.11.2012 | da Angelo Simone

La felicità porta prosperità. È quanto emerge da uno studio condotto su 10mila individui per verificare quanto essa incida sul reddito.

Nella ricerca, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), i ricercatori hanno dimostrato che i ragazzi di 16 e 18 anni che esprimevano emozioni positive e sensazioni di felicità, ma anche gli adulti di 22 anni con una vita considerata soddisfacente, arrivavano all’età di 29 anni con un reddito da lavoro già molto buono. Dai d...

Anonimo e di buon cuore. A Milano un uomo che può aiuta i suoi simili in difficoltà.

30.6.2012 | da Angelo Simone

Non cerca pubblicità, né riconoscimenti, né lodi. Aiuta perché sente di farlo e sono sempre di più le persone che possono dire di averlo incontrato: come Gaspare, l’uomo che viveva in auto e a cui lui ha trovato un letto con affitto pagato, spese comprese. O come Noemi una pensionata finita nel girone dei poveri, indebitata con la banca per tenere nel decoro uno scalcinato alloggio popolare in viale Molise. Voleva un frigorifero, ma non era in grado di pagarlo. L’uomo della provvidenza si è...

Una scoperta tutta italiana. Un nuovo metodo per controllare l’Hiv senza farmaci

23.6.2012 | da Angelo Simone

Un team dell’Istituto superiore di sanità ha messo a punto una nuova terapia che ’educa’ il sistema immunitario dell’organismo a controllare il virus in assenza di trattamento farmacologico.

Si tratta di una prima sperimentazione, ma i risultati sono davvero promettenti: e per i pazienti affetti da Aids potrebbe essere la soluzione tanto attesa. Infatti, per molti di loro sarebbe la fine della schiavitù dei medicinali da prendere a vita. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto superiore di ...

Pianeta Terra. L’ecoturismo sorpasserà il turismo tradizionale

27.5.2012 | da Angelo Simone

In tutto il mondo le vacanze dedicate alla scoperta della natura e all’osservazione naturalistica crescono di numero rispetto a quelle composte da lettini, sdraio, party in spiaggia.
Questo è il dato reso noto dall’Unep – il programma per l’ambiente dell’Onu – che riporta come la spesa globale effettuata in tutte le aree meta di ecoturismo cresca sei volte di più rispetto a quella dell’intera industria turistica.
Un bel record che ha fatto pensare all’agenzia Onu di punt...

Zappe in città. Gli orti urbani diventano sempre più diffusi.

18.5.2012 | da Angelo Simone

Capita sempre più spesso di vedere in città piccoli appezzamenti vangati e seminati, insieme a terrazzi o balconi trasformati in mini-orti. È la tendenza globale che ha raggiunto anche l’Italia: sempre più cittadini, infatti, sentono l’esigenza di ritrovare un contatto con la natura, di lavorare all’aria aperta e di mangiare più sano, con il valore, non trascurabile, di risparmiare su frutta e verdura.
Coltivare e curare un orto, anche se piccolo, richiede però un minimo di prepa...

Maggio porta colloqui psicologici gratuiti. Per tutti

30.4.2012 | da Angelo Simone

Arriva una bella iniziativa dedicata alla salute mentale e all’equilibrio psichico. Un po’ come succede per le visite di prevenzione dentistica sarà possibile per tutto maggio avere colloqui gratuiti con uno psicologo e avvicinarsi a questa disciplina in modo semplice, come curiosi, come spettatori.

Il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, edizione 2012, è una campagna di prevenzione del disagio psichico di respiro nazionale. Nasce nel 2008 da un’iniziativa di Psycommunity, la più grande com...

Inviaci anche la tua good news
Le buone notizie hanno un impatto incredibilmente positivo sul nostro umore, sulla fiducia nel prossimo, sulla speranza per il futuro e perfino sulla salute, perché aumentano la produzione di serotonina e influenzano positivamente la risposta immunitaria. Trovare una buona notizia e condividerla è il modo più semplice per sentirsi meglio e offrire un servizio alla comunità facendo volontariato del buon umore.

Nome*
Cognome*
Email*
Inserisci il codice antispam

Le notizie ricevute devono essere verificate dalla redazione prima della pubblicazione che rimane comunque a discrezione del responsabile legale del sito.



Ringraziamenti: Il fondatore ringrazia Roberto Pagliarini e Filippo Imbrighi senza la cui competenza e generosità questo sito non esisterebbe.
© 2011 / 2017 - Il Bicchiere Mezzo Pieno di Alberto Simone - Tutti i diritti riservati. Web Agency Roma Web To Emotions

Ogni utilizzazione del nome e del marchio "Il bicchiere mezzo pieno di Alberto Simone" o ogni iniziativa intrapresa al di fuori del sito in nome e per conto del Bicchiere Mezzo Pieno deve essere esplicitamente autorizzata dal titolare del Marchio sottoponendo richiesta scritta tramite la sezione "Contattami". Nessuna utilizzazione a fini di lucro e nessuno sfruttamento commerciale è concesso e le trasgressioni saranno perseguite legalmente.