Pianeta Terra. L’ecoturismo sorpasserà il turismo tradizionale

27.5.2012 | Angelo Simone

In tutto il mondo le vacanze dedicate alla scoperta della natura e all’osservazione naturalistica crescono di numero rispetto a quelle composte da lettini, sdraio, party in spiaggia.
Questo è il dato reso noto dall’Unep – il programma per l’ambiente dell’Onu – che riporta come la spesa globale effettuata in tutte le aree meta di ecoturismo cresca sei volte di più rispetto a quella dell’intera industria turistica.
Un bel record che ha fatto pensare all’agenzia Onu di puntare sul birdwatching, uno dei volani per la crescita economica del settore. Gli appassionati di birdwatching, infatti, giocano un ruolo crescente e significativo nell’industria del turismo e il birdwatching porta benefici economici diretti e indiretti a diversi paesi e comunità, anche fra i paesi in via di sviluppo.
A supporto arriva anche uno studio delle autorità Usa che suggella il valore dell’ecoturismo: secondo i dati emerge, infatti, che gli appassionati che osservano l’avifauna e anche altri tipi di animali selvatici porterebbero un valore economico al settore di ben 32 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti - una cifra che corrisponde al Pil del Costarica.
In Scozia, poi, la Royal Society for the Protection of Birds ha valutato nel 2011 che i turisti desiderosi di vedere le aquile dalla coda bianca solo sull’isola di Mull, spendono fra gli 8 e i 12 milioni di dollari l’anno e il 4% dei lavoratori in Scozia sono legati a questo tipo di turismo.








Ringraziamenti: Il fondatore ringrazia Roberto Pagliarini e Filippo Imbrighi senza la cui competenza e generosità questo sito non esisterebbe.
© 2011 / 2017 - Il Bicchiere Mezzo Pieno di Alberto Simone - Tutti i diritti riservati. Web Agency Roma Web To Emotions

Ogni utilizzazione del nome e del marchio "Il bicchiere mezzo pieno di Alberto Simone" o ogni iniziativa intrapresa al di fuori del sito in nome e per conto del Bicchiere Mezzo Pieno deve essere esplicitamente autorizzata dal titolare del Marchio sottoponendo richiesta scritta tramite la sezione "Contattami". Nessuna utilizzazione a fini di lucro e nessuno sfruttamento commerciale è concesso e le trasgressioni saranno perseguite legalmente.