Maggio porta colloqui psicologici gratuiti. Per tutti

30.4.2012 | Angelo Simone

Arriva una bella iniziativa dedicata alla salute mentale e all’equilibrio psichico. Un po’ come succede per le visite di prevenzione dentistica sarà possibile per tutto maggio avere colloqui gratuiti con uno psicologo e avvicinarsi a questa disciplina in modo semplice, come curiosi, come spettatori.

Il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, edizione 2012, è una campagna di prevenzione del disagio psichico di respiro nazionale. Nasce nel 2008 da un’iniziativa di Psycommunity, la più grande comunità virtuale degli psicologi italiani, e da allora persegue gli obiettivi di diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico; sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico; facilitare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta; divulgare corrette informazioni, sfatare pregiudizi e stigma sociale; incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia; far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia; fare chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.

Circa 20.000 le persone che nel corso delle quattro precedenti edizioni si sono avvicinate alla psicologia attraverso il MIP. 1150 gli incontri e i seminari svolti, aperti al pubblico gratuitamente, su qualunque ambito della psicologia. Più di 2500 i professionisti che hanno messo gratuitamente la propria esperienza e le proprie conoscenze a disposizione delle persone, incontrandole e fornendo informazioni sulla prevenzione, sul benessere psicologico, sulla psicologia e sugli psicologi ed erogando colloqui clinici a chi ne facesse esplicita richiesta. Gli psicologi del MIP si impegnano per consentire a tutti di accedere alla prevenzione e tutelare il proprio benessere psichico, in linea con le direttive della Comunità europea che, proprio nel giugno del 2008, subito dopo la conclusione del primo MIP, ha varato il Patto per la salute e il benessere mentale. E anche quest’anno promuovono, con mezzi propri, la diffusione della cultura psicologica nel nostro paese.





Ringraziamenti: Il fondatore ringrazia Roberto Pagliarini e Filippo Imbrighi senza la cui competenza e generosità questo sito non esisterebbe.
© 2011 / 2017 - Il Bicchiere Mezzo Pieno di Alberto Simone - Tutti i diritti riservati. Web Agency Roma Web To Emotions

Ogni utilizzazione del nome e del marchio "Il bicchiere mezzo pieno di Alberto Simone" o ogni iniziativa intrapresa al di fuori del sito in nome e per conto del Bicchiere Mezzo Pieno deve essere esplicitamente autorizzata dal titolare del Marchio sottoponendo richiesta scritta tramite la sezione "Contattami". Nessuna utilizzazione a fini di lucro e nessuno sfruttamento commerciale è concesso e le trasgressioni saranno perseguite legalmente.